Ottimo come al solito
Grazie
Ciao a tutti;
ecco una guida alla configurazione di Virtualbox su mac.
Per il momento la guida riguarda l'installazione di windows su ma poi ne verranno altre su altri sistemi operativi!
Per chi non lo sapesse Virtualbox è una macchina virtuale free, permette cioè di simulare un sistema operativo dentro al vostro mac e quindi di installarci windows che verrà eseguito dentro una finestra come un qualsiasi altro software. Non avrete perciò la necessità di riavviare per passare dal mac a windows.
Ecco cosa dovete fare:
1. Scaricate virtualbox per mac andando qui e scegliendo la versione "for OS X hosts".
2. Installate il software facendo doppio clic sul file che trovate dentro al file .dmg appena scaricato.
3. Avviate Virtualbox.
4. Create la macchina virtuale seguendo i passi successivi.
5. Cliccate su "Nuova" in alto quindi su continua.
6. Nella finestra che appare scegliete un nome per la macchina virtuale. Va bene qualunque nome. Su "sistema operativo" scegliete windows (o quello che volete installare) e su "versione" scegliete la versione di windows che desiderate installare quindi fate clic su continua.
7. A questo punto vi viene richiesta quanta ram assegnare alla macchina virtuale. Considerate che Lion e Snow Leopard, per girare bene, hanno bisogno di 1 gb di ram, quindi se ad esempio avete due gb di ram nel vostro computer, evitate di assegnare più di un gb alla macchina virtuale. Se ne avete 4 evitate di assegnarne più di 3 e così via. In ogni caso la quantità di ram assegnata la potrete comunque scegliere in un secondo momento prima di avviare windows, quindi mettete un numero ragionevole e poi se vedete che windows gira bene ma Mac OS fatica la riducete, in caso contrario la aumentate finché non trovate il giusto compromesso.
8. Nella finestra successiva dovrete scegliere di creare un nuovo disco virtuale. Questo disco virtuale, nonostante il nome altisonante, non è altro che un file che simula un hard disk su cui verrà "installato" windows, niente di più! Se vi volete liberare di windows cestinate quel file e siete a posto! Cliccate due volte su continua.
9. A questo punto vi viene chiesto il tipo di archiviazione da creare. Vi consiglio la prima opzione, ovvero "Archiviazione a espansione dinamica". Significa che inizialmente sceglierete una dimensione per il vostro hard disk virtuale. Se poi però metterete molti files o programmi su windows e vi servirà più spazio, virtualbox provvederà automaticamente ad aumentarne le dimensioni. Fate clic su continua.
10. A questo punto vi verrà richiesto un nome per l'hard disk virtuale (anche in questo caso lo potrete scegliere a caso) e la posizione in cui lo vorrete mettere (ovvero la posizione in cui vorrete salvare il file di cui sopra). Nel campo sottostante dovrete scegliere la capacità dell'hard disk virtuale. In base al tipo di sistema operativo che installerete le dimensioni varieranno. Per essere sicuri vi consiglio comunque di scegliere almeno 5 gb. Notate che questa sarà la dimensione del file che creerete, quindi avrete bisogno di 5 gb sull'hard disk del mac. Fate clic su continua quindi due volte su completato.
11. A questo punto avete creato il vostro computer virtuale, non rimane che installarci windows. Per ora spiegherò come installarlo da dvd poi in seguito magari aggiungerò anche come installarlo da un'immagine .iso o simili. La prima cosa da fare è quella di settare la sequenza di boot. Quindi andate in impostazioni-->sistema e nel campo ordine di avvio selezionate CD/DVD-ROM e con le frecce accanto spostatelo in cima alla lista.
12. Inserite il cd di windows nel lettore e avviate la macchina virtuale facendoci doppio clic dall'interfaccia di virtualbox (colonna a sinistra). Si avvierà la macchina e potrete procedere all'installazione di windows.
13. A questo punto è tutto pronto, rimangono solo due cose da fare. La prima è quella di installare le guest additions. Queste servono per facilitare l'uso di windows e abilitare il supporto delle porte usb. Avviate la macchina virtuale come al solito e attendete che windows sia pronto.Andate nella barra in alto-->dispositivi-->installa guest additions. Partirà l'installazione.
14. Ultimissima cosa: come fare se vogliamo passare un file da windows al mac o viceversa? Si fa creando una cartella condivisa, ovvero una cartella a cui si può accedere sia dal mac che da windows. Per farlo create una cartella da qualche parte dove preferite sul mac e nominalatela con un nome che non abbia spazi e che sia tutto minuscolo, ad esempio condivisavb. Andatenelle impostazioni di virtualbox a macchina virtuale spenta quindi nella sezione cartelle condivise.
Fate clic sul + e mettete il percorso della cartella e un nome che le volete assegnare, ad esempio condivisavb un'altra volta.
Fatto ciò avviate la macchina virtuale, quindi start-->esegui (su windows) e digitate questo comando:
dove x è la lettera che indicherà la cartella condivisa (in genere C: è l'hd e D: è il lettore dvd, quindi non usare queste due lettere) e condivisavb è il nome che le avete assegnato. In questo modo qualunque file mettiate nella cartella dal mac ve lo ritroverete anche su windows e viceversa.Codice:net use x: \\vboxsvr\condivisavb
Su windows la cartella la troverete sotto risorse del computer come se fosse un disco.
Spero di essere stato utile. Se qualcuno ha problemi chieda pure!
Ottimo come al solito
Grazie
C'e la possibilità di avere la spiegazione contraria?
Installare Snow Leopard su un pc con windows vista e processore amd??
![]()
Grazie
Il concetto dovrebbe essere lo stesso, una volta configurata la macchina. Solo che che ho scoperto prima che puoi installare solo la versione server di snow.
Quindi lo prendo ni bocciolo visto che ho solo la versione normale
Che pacco =(
grazie lo stesso
Apprezzo
Vi stimo
Ciao a tutti!
Ho messo VirtualBox ma ho alcuni problemi magari riuscite ad aiutarmi...
Ieri mi funzionava senza problemi, proprio adesso mentre lo accendevo, mi è uscito un messaggio di errore:
Kernel driver not istalled ecc..
E non mi permette di fare nulla
Precedentemente accedendo al windows di virtual box, mi richiedeva scheda 3d ma forse per questo ho risolto smanettando tra le option.
Cosa posso fare? thanks!
Sembra tanto un problema di permessi. Proverei nell'ordine:
1. Riparazione dei permessi;
2. Disinstallazione e reinstallazione di virtualbox. Non devi eliminare anche l'hard disk virtuale il quale lo puoi usare dopo la reinstallazione.
Fatto, PER ORA sembra funzionare ma non vorrei doverlo rifare domani...
Sempre su Windows non capisco perché il sistema è come non riconosca ne le periferiche come scheda video o scheda 3d per i videogames, sapete risolvere questo problema?
Il mio cruccio più grande è che vorrei istallare programmi per montaggio video in questo windows-mac ma non vorrei ritrovarmi con problemi di formato o di driver/codec.
Thanks
Mmm, per il montaggio video cadi male secondo me, visto che ti servono prestazioni elevate e una macchina virtuale non te le garantisce. In ogni caso considera che chi fa montaggi video a livello professionale lo fa con il mac, non con windows…In ogni caso non era questa la domanda. Per il tuo problema, le guest additions ce le hai installate?
No guest non istallate, nel tutorial dice di andare su "dispositivi" ma non trovo niente di simile su virtual Oo
No in realtà mi interessa mettere AVID visto che su Mac funziona correttamente solamente Final Cut, ovviamente non pretendo di fare Ben Hur ma almeno qualcosa vorrei farla...
Sono un montatore professionista e nell'ambiente si usa solo avid, final cut è per "giocherellare" nel tempo libero ^^
Salve !
Perfetto Virtual Box...se non fosse che a me gracchia o scarica sul suono dell' audio sia all'apertura alla chiusura e su tutti gli avvisi di windows, ed anche sul cursore del volume in basso, come si può ovviare a questo fastidioso problema ?
Grazie
P.S. Nella VM l'audio è settato in / Core Audio e ICH AC97
-- 17/07/2010, 17:04 --------------------------------------------------
Salve !
Perfetto Virtual Box...se non fosse che a me gracchia o scarica sul suono dell' audio sia all'apertura alla chiusura e su tutti gli avvisi di windows, ed anche sul cursore del volume in basso, come si può ovviare a questo fastidioso problema ?
Grazie
P.S. Nella VM l'audio è settato in / Core Audio e ICH AC97
Lo fa anche a me ma l'audio di un file musicale ad esempio si sente bene. Ho paura che non ci sia molto da fare, le prestazioni di un sistema virtualizzato non potranno mai essere come quelle di uno nativo e quando sono richieste più risorse (accensione o spegnimento) l'audio ne risente.
Originariamente Scritto da lovecraft22
ok
capito !
grazie lovecraft22
tutto fatto le guestOriginariamente Scritto da lovecraft22
windows xp originale aggiornato
P.S
sai che per quello che mi serve , adesso mi trovo meglio ( è paradossale...) con VB che con VMFusion 3...(ho una licenza originale)
quest'ultimo all'inizio funzionava bene...ultimamente dopo una rinstallazione , ho problemi con il player di Microsoft , infatti qualsiasi visione di film mi si presenta con una linea orizzontale cromatica sotto sfavillante che deteriora l'intera immagine video rappresentata...non sò più cosa fare l'ho disinstallato e reinstallato diverse volte ma il problema si presenta sempre , cosa che non avviene su VirtualBox (al momento, perchè ricordo che una volta capitò anche con il software di Oracle...) ci sarà qualche parametro da settare...? chissà